Giornate Europee del Patrimonio 2019

21/09/2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre, i Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), con il seguente programma di ingressi gratuiti e una visita guidata, anch’essa gratuita:

• sabato 21 e domenica 22, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, è gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo;
  • domenica 22 settembre, alle ore 16.00, si svolge la visita accompagnata al Palazzo Comunale e al suo patrimonio artistico “Il Palazzo della Città”. E’ possibile scoprire il Palazzo, le sue sale monumentali (Sala Maggiore, Sala di Grandonio – dove si svolge il consiglio comunale – Cappella di Sant’Agata e Sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola, che corre lungo tutto il corpo più antico del palazzo, e il cavalcavia costruito nella prima metà del Seicento dall’architetto Pantaleone Quadri per collegare la Sala Maggiore al Duomo. La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è gratuita ma su prenotazione, da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 20 settembre – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita.

Il programma completo delle iniziative in programma per le GEP è consultabile sul sito web del MIBAC  e sul portale istituzionale europeo European Heritage Days