Conferenza di Andrea Aleardi “Giovanni Michelucci e il progetto del Memoriale a Michelangelo, 1972-1975”

10/06/2022

Venerdì 10 giugno, alle ore 17.00, nella sala Maggiore del Palazzo Comunale, si terrà la conferenza di Andrea Aleardi dal titolo “Giovanni Michelucci e il progetto del Memoriale a Michelangelo, 1972-1975”. La conferenza si collega strettamente al prestito di tredici disegni dell’architetto Giovanni Michelucci con il quale i Musei Civici partecipano alla mostra 1972 – Michelucci, Moore e Michelangelo. La vitalità del marmo, a cura di Marco Ciampolini e Emanuela Ferretti, aperta fino al 15 settembre al CARMI – Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti di Carrara. I tredici disegni concessi in prestito dal Comune di Pistoia fanno infatti parte di un nucleo di 163 disegni, conservati presso il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, relativi al progetto per la realizzazione di un Memoriale a Michelangelo sulle Alpi Apuane. Il Centro di Documentazione, posto nel piano ammezzato del Palazzo Comunale, custodisce il più cospicuo patrimonio di disegni di uno dei maggiori maestri del Novecento, un archivio di riconosciuto interesse culturale.
Andrea Aleardi, architetto, dal 2018 è il direttore della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole. Già collaboratore di Giovanni Michelucci, dal 1995 è sempre stato presente nelle attività della Fondazione come ricercatore, con vari ruoli e competenze.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario indossare la mascherina FFP2.