Amico Museo – Visita alla “Madonna della Pergola”

01/06/2019

Sabato 1 giugno, alle ore 16.00, presso il Museo Civico d’arte antica, si svolge la visita guidata Comunicare attraverso le nuove tecnologie: la “Madonna della Pergola” di Bernardino Detti.
Lo straordinario dipinto commissionato nel 1523 a Bernardino Detti rimane a tutt’oggi l’unica opera certa di questo autore, di cui conosciamo molto poco, aumentando così la curiosità e la sfida della ricerca artistica. Il video multimediale “Dentro l’opera“ realizzato da Art Media Studio, che affianca l’opera, offre al visitatore un utile sussidio alla conoscenza dei contenuti e delle suggestioni racchiusi nel dipinto.
La visita è a cura di Artemisia Associazione Culturale, su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 31 maggio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Civico, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore.
L’iniziativa fa parte del programma con cui i Musei Civici di Pistoia aderiscono alla campagna di valorizzazione Amico Museo promossa dalla Regione Toscana. Il calendario completo è scaricabile qui.