Amico Museo – Arte e scienza/ Scienza e arte

19/05/2019

Domenica 19 maggio, alle ore 16.00, presso il Museo dello Spedale del Ceppo, si svolgerà il laboratorio per famiglie Arte e scienza/Scienza e arte.
Il Museo dello Spedale del Ceppo è un luogo straordinario in cui da secoli arte e scienza s’incontrano: la stessa sfrenata capacità immaginativa guida gli scienziati nelle ricerche e gli artisti nelle creazioni. E molto spesso sono stati proprio gli artisti ad aiutare gli scienziati a dare immagine visiva alle nuove scoperte fatte. I Della Robbia e i Buglioni con la loro innovativa tecnica scultorea della ceramica invetriata, così come i chirurghi che indagavano il corpo umano con il microscopio avevano certo in comune coraggio e fantasia: seguendo il loro esempio, in questo percorso, ci addentreremo in un meraviglioso viaggio alla scoperta dei misteri dell’arte e della scienza, giocando in allegria.
Il laboratorio, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è per gruppi familiari (ogni bambino può essere accompagnato da un solo adulto), su prenotazione da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 17 maggio – al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Punto di ritrovo: biglietteria del Museo dello Spedale del Ceppo.
La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo secondo le tariffe in vigore.
L’iniziativa fa parte del programma con cui i Musei Civici di Pistoia aderiscono alla campagna di valorizzazione Amico Museo promossa dalla Regione Toscana. Il calendario completo è scaricabile qui.